LA STAGIONE AL GIARDINO BOTANICO

Luglio: attività culturali del programma di (E)state a Oropa 2021

(Sabato 10 luglio Visita al Cimitero monumentale – Vedi sito web: https/www.santuariodioropa.it)

Arrivata l’estate, il Giardino inizia il periodo di apertura completo che si protrarrà fino a fine agosto:

tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (orario continuato).

Scuole, Centri Estivi e Gruppi organizzati potranno sempre chiedere informazioni per le visite e prenotare al: tel. 015.2523058

Sabato10luglioore 15:00 – Laboratorio POLLICIni VERDI: IL SOLE…

A causa dell’emergenza sanitaria (come già nel 2020) si sono dovute prevedere delle cautele e procedure per garantire il rispetto delle norme di distanziamento e quindi è necessaria la prenotazione e la limitazione a 7 partecipanti a laboratorio.

Consigliata la prenotazione online: https://forms.gle/5j7CfEQcBoTxQ5eJ8

Laboratorio artistico/didattico per imparare a disegnare il “re” degli astri secondo la teoria di Bruno Munari. Ogni bambino verrà stimolato nell’attenta osservazione del SOLE: che forma ha? Perché cambia colore e quando? Il sole tramonta solo dietro alle montagne o al mare? Come posso dipingerlo? Realizzeremo un personale taccuino d’appunti utilizzando carta, matite e colori in totale libertà espressiva…Vi aspettiamo!

Sabato 10 luglio: IL GEOSITO DEL MONTE MUCRONE: 4 PASSI A 360°

Nuovo appuntamento al Geosito del Monte Mucrone: l’attività è ricompresa nelle azioni del progetto “Scienza 100” che vede Compagnia di San Paolo come maggior sostenitore.

Il programma prevede la visita guidata al Geosito (Stazione sup.re delle Funivie del Mucrone) e un’escursione (“4 passi a 360 gradi”) alla scoperta della storia geomorfologica della Valle Oropa, che ci permetterà di saperne di più sull’origine delle Alpi. Un modo intelligente di coniugare scienza e turismo…

Attività gratuita adatta a tutti (consigliata a famiglie con bambini) con Accompagnatore naturalistico abilitato. Il costo del biglietto Funivie non è compreso.

Sono previsti due turni giornalieri, uno con partenza alle ore 10:30 ed il secondo con partenza alle ore 14:30, il numero massimo ammesso di partecipanti è di 15 a turno.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 18:00 del giorno precedente preferibilmente attraverso il modulo online: https://forms.gle/6tYZGtNYuiXpuBvs6oppure sul sito http://www.gboropa.it

NOVITÀ per LUGLIO ED AGOSTO 2021: le visite guidate al pubblico raddoppiano!

Quest’anno si aggiunge un visita guidata gratuita anche al sabato(costo incluso nel biglietto d’ingresso), ma con prenotazione obbligatoria (max 15 persone) entro le ore 12:00 dello stesso giorno, effettuabile online attraverso un comodo modulo raggiungibile a questo link: https://forms.gle/5MaUk5NW4ghCwrz3A

Ricordiamo che sono disponibili gratuitamente anche le nuove e divertenti Audioguide del Giardino, liberamente utilizzabili sui propri smartphone o tablet, con la voce narrante dell’incomparabile Angelo Alberta…

Info prenotazioni

(015)2523058 – (331)1025960 | info@gboropa.it | http://www.gboropa.it/Giardino/Prenotazioni.htm

Rispondi