Sono stati 40 minuti di fuoco per Biella ma alla fine il verdetto è stato quello che tutti speravano la vittoria che ha sancito la permanenza in serie A2 di una squadra giovane e che ha avuto un campionato estremamente difficile.

Una scommessa vinta e una grande soddisfazione come ammicca Marco Atripaldi a fine partita. Una gioia irrefrenabile della squadra e dello staff tecnico giunta dopo le forche caudine dei play out e non meno memorabili di altre salvezze ottenute nella massima serie. In pochi ci avrebbero creduto a inizio anno ma ora la vetrina è tutta per questo gruppo cementato che ha saputo andare oltre l’improbabile. Il copione che si scrive oggi è un po’ quello di tutta la stagione; partenza a razzo di Biella che va sul piu 14 alla prima sirena, quella in cui Carroll segna anche dal parcheggio.

Per poi farsi prendere da vecchi fantasmi e recuperare nel secondo ma anche nel terzo, di solito il crocevia peggiore per Laganà e compagni. E infatti nel terzo complice un Sanguinetti super, il play di Rieti, che da solo mette 19 punti porta i sabini addirittura sul più sei. Sembra finita, ma in realtà la benzina l’ha esaurita proprio Rieti, e i giovani ragazzi terribili di Squarcina, Berdini, Pollone e Miaschi su tutti a poco a poco riducono il gap e passano a condurre, quando anche Carroll si inventa un canestro impossibile possono cominciare a scorrere i titoli di coda. Scatta ovviamente la festa incontenibile del gruppo che guidata dal numero 30 Caroll si inerpica sulla tribuna verde Barlera e festeggia insieme ai tifosi.

Edilnol Biella vs Kienergia Rieti 86–75 (28 – 14; 41 – 32; 60 – 63)
Edilnol Pallacanestro Biella: Berdini 8, Moretti 0, D’Almeyda, 0, Barbante 4, Laganà 12, Miaschi 21, Pollone 5, Vincini 3, Loro n.e., Hawkins 8, Carroll 25 Allenatore: Iacopo Squarcina.
Kienergia Rieti: Tommasini 0, Sanguinetti 20, Sabatino 2, De Laurentis 5, Wilson 22, Pepper 14, Piccoli 12, Nonkovic 0, Frizzarin 0, Buccini n.e, All. Rossi
Tiri Liberi Biella 28/34 Rieti 20/25 Rimbalzi Biella 42 Rieti 36 Assist Biella 12 Rieti 10

Rispondi