AMBIENTE ATTUALITA' BELLEZZA economia NATURA PIEMONTE TORINO TURISMO

Ricordi quelle sere passate al Valentino, col biondo studentino… ( e 100 milioni di Euro) – di Andrea Guasco.

Quattro commissioni riunite in seduta congiunta hanno ospitato gli assessori Pironti, Lapietra, Iaria, Leon, Unia, intervenuti per presentare il progetto di riqualificazione del Parco del Valentino a Torino.

Torino esposizioni e il Teatro Nuovo, le aree verdi, l’area fluviale e il Borgo medievale sono i quattro principali filoni d’intervento del progetto elaborato su sollecitazione del Mibact, il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo. Circa 100 milioni di euro la spesa prevista, finanziata con i fondi europei in arrivo nell’ambito del programma Next Genereation EU e che orientano il progetto verso una logica di trasformazione urbana rispondente ai concetti di transizione verde, sostenibilità, inclusività.

La maggior parte dei fondi saranno destinati alla ristrutturazione di Torino Esposizioni (circa 70 milioni di euro) futura sede della Biblioteca civica centrale, una decina di milioni alle aree verdi, altrettanti per l’area fluviale, 6 milioni di euro verranno invece destinati per completare il restauro del Borgo medievale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: