BIELLA CASALE SPORT

Cioccolato dolce per Pallacanestro Biella – di Giuseppe Rasolo (articolo e fotogallery Malvarosa pallacanestro Biella )

Biella fa suo il derby ma che paura soprattutto nell’ultimo quarto quando Casale riesce nell’impresa di rimontare ventidue punti arrivando quasi a un’incollatura. Ci vuole tutto il sangue freddo di Carroll per mettere canestro decisivo e subire fallo che ricaccia indietro la truppa di Valentini.

Eppure Biella era partita forte ottima difesa e attacco super nel primo quarto (25/10), in grado di rintuzzare il ritorno di Casale nel secondo e di spingere definitivamente i cugini sotto di 22 punti all’ultima sirena. Poi scatta la paura e il braccino per Biella, in cinque minuti solo due punti, Tomasini e Valentini portano Casale sul 71 a 66 a meno cinque.

I tre minuti finali sono da cardiopalma ma l’Edilnol questa volta regge l’urto finale e porta a casa la sesta vittoria, la terza al Forum. Un successo che non smuove tantissimo la classifica ma che regala fiducia per il finale di stagione. La tecnica e la grinta non mancano, bisogna solo evitare questi black out che possono essere decisivi. Biella, senza Laganà, ha trovato come al solito un ottimo apporto dai due americani Hawkins e Carroll (18 e 19 punti), mentre in regia Berdini ha alternato buone cose a qualche rischio.

La sorpresa, se tale si può chiamare, è D’almeyda sempre più negli schemi di Squarcina con un’ottima reattività. Ottima anche la prova di Miaschi. A corrente alternata invece Bertetti e Barbante. Casale invece sembra soffrire più di Biella questo finale di stagione, approccio molle e percentuali al tiro deboli (4/28 al tiro da tre ma anche 23/70 al tiro da due). Sarà un finale di stagione da vivere fino in fondo

Edilnol Biella vs Novipiù Jb Monferrato 83 – 72 (25-10; 41- 28; 66 – 46 )
Edilnol Pallacanestro Biella: Berdini 6, Moretti 0, Bertetti 4, Loro n.e., Laganà (C) n.e., Barbante 7, Miaschi 15, D’Almeyda 12, Pollone 2, Vincini 0, Hawkins 18, Carroll 19 Allenatore: Iacopo Squarcina.
Novipiù JB Monferrato: Thompson 23, Casini 0, Valentini L. 4, Valentini F.7, Sirchia 0, Tomasini 9, Martinoni ( C ) 12 , Donzelli 6, Lomele n.e., Camarà 11, Redivo n.e., Giombini n.e. Allenatore Andrea Valentini
Tiri Liberi Biella 13/18 Casale 22/28 Rimbalzi Biella 38 Casale 44 Assist Biella 15 Casale

2 commenti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: