Le critiche cinematografiche

The Holiday è una commedia del 2006 con un cast alquanto importante: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black. Potrebbe apparire come il classico film romantico basato sulla presenza di star di sicura attrazione per il pubblico, diciamo un robusto film commerciale. Ma c’è qualcosa di più. Le storie che si intrecciano sono molto delicate e il tema è più profondo di quello di una semplice commedia sentimentale.

Poi c’è anche il colpo di genio, la presenza di un quasi novantenne Eli Wallach che porta l’argomento sul cinema di Hollywood, una sorta di presenza critica che fa il paragone tra il cinema dei suoi tempi e quello contemporaneo ma anche qui con toni leggerissimi, di grande eleganza. E il film diventa terra di metalinguaggio, quando il cinema parla di se stesso.

Da vedere non fosse che per un cameo bellissimo: Jack Black è con la Winslet in una videoteca, prende dagli scaffali i dvd di un film classico e accenna la colonna sonora, ad un certo punto ha in mano Il laureato, non più di dieci secondi di inquadratura di un signore anziano a pochi metri, anche lui intento a cercare dvd, è Dustin Hoffman che sorride e fa una battuta tra sé e sé.

Holiday (2006) Eli Wallach and Kate Winslet

Rispondi