BIELLA CRONACA CURIOSITA' SPORT

Basket : Tortona batte Biella, ma l’arbitraggio è da oratorio – di Giuseppe Rasolo ( con foto gallery).

Diciamolo subito non era questa una partita da vincere, contro la Capolista che ha perso solo una partita, per giunta in casa contro una diretta concorrente di Biella come Trapani, ha una solidità pazzesca dimostrata dai numeri.

Una grande capacità balistica da tre con Tavernelli, Ambrosin, Fabi, Mascolo e Sanders (oggi 15 su 32 al tiro dai 6,75). Una grande reattività a rimbalzo con Cannon e Gazzetti (oggi ben 12 rimbalzi offensivi). Una panchina lunga in grado di far rifiatare gli uomini con maggior tasso tecnico.

Un allenatore esperto che predilige il gioco di contatto. Insomma la Bertram ha tutto per poter funzionare al meglio. Eppure oggi non ha brillato, imbrigliata dal gioco di Squarcina tra difesa alta e pressing che ha mandato soprattutto nei primi quarti in confusione gli avanti di Tortona.

Da ufficio inchieste invece l’arbitraggio che nel momento topico del primo tempo ha di fatto regalato un grande vantaggio agli ospiti non fischiando un fallo evidente sul tiro da tre di Carroll e sulla ripartenza Ambrosin ha messo una tripla e poi a due minuti dalla fine con Biella sul meno cinque ha fischiato un antisportivo a Miaschi che aveva avuto il torto di inciampare, senza vederlo, su Mascolo. Su questa azione di fatto Tortona ha messo un parziale con lo stesso Mascolo mortifero.

Furibonda in tribuna tutta la dirigenza della squadra di casa che ha fatto rimostranze al Commissario di gara per una condotta non proprio lineare della terna arbitrale (6 a 1 il computo dei falli nel primo quarto e via dicendo). Ma al di là delle polemiche arbitrali una Biella sostanzialmente brava nel tenere il campo, avesse avuto due giocatori in più (Hawkins e Kuba) probabilmente avrebbe forse potuto portare a casa il bottino pieno, ma quest’anno tutto è difficile.


Edilnol Biella vs Bertram Tortona 83 – 95 (15-18; 37- 46; 57 – 69)
Edilnol Pallacanestro Biella: Berdini 2, Moretti 3, Loro 0, Bertetti 4, Laganà (C) 20, Barbante 11, Miaschi 16 Vincini 3, Pollone 5, Carroll 16, Lugic 3 Allenatore: Iacopo Squarcina.
Bertram Tortona: Cannon 17, Gazzotti 3, Ambrosin 10, Tavernelli 17, Fabi 6, Graziani n.e., Mascolo 21, Severini 7, Sanders 14 , Romano n.e., Morgillo 0. All. Ramondino
Tiri Liberi Biella 17/18 Tortona 18/20 Rimbalzi Biella 32 Tortona 38 Assist Biella 12 Tortona 15

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: