ATTUALITA' BELLEZZA CULTURA RUBRICHE

Brevi critiche cinematografiche di Danilo Ramirez : ‘Peggy Sue si è sposata’

Peggy Sue si è sposata è un film del 1986. Uno dei 4 film di Francis Ford Coppola ai quali sono più affezionato.
Gli altri?
No, non ci troverete Il Padrino, Apolcalypse now o Bram Stoker’s Dracula, a me piace il Coppola intimo, quello che racconta l’essere umano nei suoi sogni, nei suoi sentimenti.
E quindi il mio Coppola è I ragazzi della 56ª strada 1(983) , Tucker (1988), il visionario Un sogno lungo un giorno (1981), tra l’altro tutti degli anni 80.
In questo film la protagonista, una deliziosa Kathleen Turner è una 43enne sposatasi precocemente a 18 con Nicolas Cage che è rimasto un perenne ragazzone immaturo e per questo motivo il matrimonio sta attraversando una crisi. Durante il ballo degli ex liceali la donna si ritrova catapultata nella sua adolescenza per un motivo che non spoilerizzo.
Oggi è uno schema narrativo molto utilizzato ma hanno tutti copiato da Coppola. La consapevolezza dell’età matura fa rivivere a Peggy con grande emozione l’affetto per la sorella e per i genitori che naturalmente non sanno della sua strana situazione. C’è un momento altamente simbolico, quando la donna/ragazza parla col nonno, rivela la sua condizione e gli dice “Da quando non ci siete più la famiglia non esiste quasi, alcuni cugini non li ho mai rivisti” e il nonno le risponde “Era il budino di tua nonna a tenere unita la famiglia“.

Mi ha sempre commosso questo film, ci ho rivisto i Natali da bambino e ragazzo, quelli con i nonni quando si restava insieme tutto il giorno e anche il giorno dopo, quando c’era solo allegria e felicità sincera, quando nella ingenuità dell’adolescenza non sentivi nessuno parlare male dei parenti ed eri sicuro che quello fosse il miglior mondo possibile.

La risposta, quella che ti stende come un rullo compressore, fu Parenti serpenti (1992 Mario Monicelli), la realtà italiana nuda e cruda ma il cinema fa anche sognare e la poesia di Coppola (non casualmente italiano di origine) serve a questo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: