Oscar Giammarinaro si è presentato per partecipare a Sanremo 2021 con un progetto da solista dedicato a Xico, l’affettuoso soprannome con il quale gli Statuto hanno sempre chiamato Ezio Bosso, parte della formazione originale del gruppo.

Lo ha annunciato lo stesso cantautore torinese, che potrebbe portare il brano La musica magica, scritto lo scorso anno e dedicato all’amico fraterno, scomparso a maggio. Un lavoro che arriva dopo l’intitolazione dei giardini, quelli dove i Mods si sono sempre ritrovati a Torino, proprio a Ezio Bosso.

‘Avevo scritto questa canzone come regalo per il suo compleanno – racconta Oscar – e gli era piaciuta molto, al punto che avevo pensato di proporla al Festival di Sanremo. Ezio mi disse che se il brano fosse stato scelto avrebbe diretto e arrangiato lui l’orchestra. A maggio però Xico ci ha lasciati e la canzone è rimasta lì, come una nostra foto, bella e struggente nello stesso tempo’.

Quindi la decisione di portarla al festival per rendere omaggio a Bosso, con qualche piccola modifica e la collaborazione di Mimmo Paganelli e Pietro Foresti.

A breve verrà annunciato il cast di Sanremo 2021 e sapremo se Oscar c’è la fatta.

Nella foto Oscar canta a Biella a ‘Bolle di malto 2018’

Rispondi